Buio…Luce!

In questo particolare momento storico, in cui si evidenzia un netto aumento del disagio giovanile, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, esperti psicoterapeuti, musicoterapeuti, operatori e pedagogisti teatrali, intendono unire le loro competenze, esperienze e specialità, per offrire un supporto ad adolescenti e ragazzi a rischio di ritiro sociale.

Le attività laboratoriali del avranno come strumenti privilegiati le arti della musica, del disegno, del teatro, del racconto e della scrittura creativa. Ogni partecipante avrà la possibilità di co noscere e sperimentare il canale che sente più affine
per esprimere e comunicare sentimenti, pensieri ed emozioni.
Con l’accompagnamento dei nostri operatori, il giovane potrà scoprire il valore della propria personale creatività e metterlo al servizio della relazione e dell’identificazione con gli altri.
Attraverso un lavoro graduale di espressione, relazione e rispecchiamento empatico, si cercherà di favorire un senso di appartenenza di gruppo e di fare emergere una testimonianza diretta del percorso attraverso un ‘diario condiviso’, una narrazione unica che raccoglierà i contenuti significativi emersi durante i laboratori. Lo scopo sarà per ogni partecipante quello di allontanare il senso di isolamento potendo rispecchiarsi nella narrazione dell’altro e riconoscersi in un comune viaggio di ricerca e di crescita.

Il progetto partirà in Settembre/Ottobre 2021.