CONOSCERE IL RITIRO SOCIALE IN ADOLESCENZA E NELLA GIOVANE ETA’ ADULTA.
Nel mondo complesso ed interconnesso che viviamo, il rischio di ritiro dalle relazioni sociali per adolescenti e giovani adulti é molto cresciuto negli ultimi due decenni. Caratteristiche di personalità, modelli familiari, influenza delle tecnologie nella rappresentazione di sé e del mondo esterno, concorrono nella creazione di situazioni di crisi evolutiva che da un punto di vista clinico aprono a diversi scenari ed evoluzioni possibili. La formazione propone, attraverso spunti teorici della psicologia dinamica, un focus sulle dinamiche evolutive intrapsichiche ed interpersonali, che accompagnano il difficile percorso di costruzione dell’identità nella società odierna, e come questo può rallentare ed arenarsi nella rigidità di organizzazioni di personalità psicopatologiche. Accanto a questo si cerca, attraverso l’analisi di casi, di rispondere alla domanda: cosa possono fare medici, psicologi, insegnanti e educatori per costruire ed offrire ai ragazzi a rischio ritiro risorse ambientali che aiutino la ripresa del percorso di crescita?
Durata: da 2 a 4 ore.




EDUCARE NELL’ERA DEI NUOVI MEDIA
Una riflessione su come i nuovi media, smartphone, internet e videogiochi influenzano l’esperienza di sé e del mondo nelle nuove generazioni. Il rapporto con le nuove tecnologie va osservato nella sua complessità, superando una visione unilaterale entusiasta o apocalittica, e prendendo consapevolezza che si tratta di un fenomeno irreversibile che interseca vari livelli di esperienza, ad esempio il rapporto con il limite e le regole, la rappresentazione creativa di sé, la ricerca di riconoscimento da parte degli altri, la conoscenza e la scoperta, fino al rischio di dipendenza e di impossibilità di stare da soli.
Durata: 2 ore.
LA STORIA INFINITA: UNA LETTURA JUNGHIANA
Il romanzo fantastico di Micheal Ende mette in scena attraverso la storia del suo protagonista Bastiano e dei suoi incontri con i personaggi del regno di Fantasia, un’avventura di conoscenza di sé che ha valenza mitica ed universale. La formazione mira a rileggere la storia attraverso la lente teorica e concettuale della psicologia analitica di Carl Gustav Jung, in cui il protagonista diventa il soggetto cosciente che inizia e percorre il suo personale processo di individuazione, il suo viaggio dell’eroe, attraverso l’esperienza simbolica e trasformativa dell’inconscio collettivo e delle sue principali figure archetipiche.
Durata: 2 – 3 ore.
